Lavori di restauro e costruzione per la realizzazione del polo enologico della città di Avellino.
Il nome di questo paese è dedicato a San Lorenzo.
La leggenda dice che San Lorenzello sarebbe stata fondata da Filippo Lavorgna, precisamente nel IX secolo. Secondo questa leggenda, nell’anno ‘864 d.C. tale Lavorgna si rifugiò sul Monte Erbano (dentro ad una grotta con la famiglia) in seguito alla distruzione di Telesia. Secondo questa storia, uscito in cerca di cibo, Filippo Lavorgna incontrò un gruppo di zingari e una di loro lesse a lui il futuro.
Ella predisse quanto segue: «Nobili sono i tuoi natali, belli i tuoi lineamenti, forte il tuo braccio e generoso il tuo cuore; hai fuggito la patria e ti sanguina l’anima; i tuoi dolori non sono finiti… però risplenderà su te la stella, due stelle, due occhi di profuga sventurata come te, ma dolce come il miele e bella come il sole. Sarai con lei il fondatore di una città e il tuo nome rimarrà immortale».
A questo punto, secondo la leggenda, Filippo e Rosina la notte del 10 agosto fondarono un villaggio che intitolarono appunto a San Lorenzo.
Tipo di intervento:
Ristrutturazione integrale e restauro conservativo di un casale di campagna. L’intervento ha riguardato il recupero degli impalcati orizzontali lignei e i voltati. Le murature in elevazione sono state recuperate con il metodo di cuci e scuci con materiale calcareo presente sul sito. I serramenti lignei sono stati recuperati con vecchi metodi e in egual modo sono stati eseguiti quelli ex novo.
Condividi
San Lorenzello (BN)
Tipo di intervento
Restauro