Borgo Antico di Pietraroja

Pietraroja-016---140922

Riqualificazione del borgo rurale di Pietraroja - "Il Borgo Ritrovato"

Pietraroja sorge sulle pendici della parte orientale della catena del Matese, inclusa nell’Appennino meridionale. È il secondo paese della provincia di Benevento per altitudine media (818 m s.l.m.); l’altitudine minima è di 450 m nella località Casolla, la massima di 1823 m sulla cima del monte Mutria (Mùtigliu in dialetto locale). Probabilmente il nome del paese deriva dal latino petra robia (rupe rossa). È una località di montagna, circondata da boschi ricchi di sorgenti.

Tipo di intervento:

Il progetto prevedeva la riqualificazione e la valorizzazione di diversi percorsi e manufatti
architettonici presenti nell’area del borgo, con la finalità ultima di migliorare le condizioni
ambientali a sostegno delle attività economiche.
Sono stati sostituiti gli infissi in alluminio con infissi in legno, sia per garantire una maggiore prestazione energetica, sia per uniformare il linguaggio stilistico su tutti i fronti.
È stata data priorità agli interventi di recupero, consolidamento e conservazione dei manufatti lignei esistenti riducendo il più possibile l’inserimento di infissi ex novo.
I serramenti mancanti, di finestre e porte, sono stati realizzati secondo il disegno desunto dai modelli reperibili dai telai murati e dai disegni dell’architettura delle facciate dei palazzi dell’antico borgo, utilizzando legno lamellare di prima scelta.

Condividi

Dove si trova?

Pietraroja (BN)

Tipo di intervento

Restauro – Falegnameria

Quando?

14/10/2019 – in corso

0

Risorsa 2