Lavori di completamento e ricostruzione dell'antica torre crollata - Castelvenere.
Torre Angioina, si trova nel centro storico di Castelvenere, nella parte più antica del borgo medioevale, a pochi passi dalle cantine tufacee, da Piazza Mercato e dal teatro comunale. Crollata nel maggio 2006, viene ricostruita e riconsegnata ai cittadini e ai turisti nel 2016.
Tipo di intervento:
I lavori hanno riguardato la ricostruzione della torre, caratterizzati dalla rimozione delle macerie esistenti, preservando le parti di muratura in elevazione della torre non crollate, la messa in sicurezza della stessa torre, e la messa in sicurezza del costone tufaceo con palificate, reti di protezione e opere d’ingegneria naturalistica; il ripristino di via Mulino tra il tratto esistente ed il ponticello sul torrente Seneta, il recupero di vico I Torre, e di via Orto del Borgo, la listatura e recupero delle pareti in pietra e tufo del costone.
Altro intervento messo in essere è la ristrutturazione e recupero dell’immobile di proprietà comunale adiacente la torre crollata.
Il recupero dell’immobile e la ricostruzione della torre quale “contenitore del Museo del Borgo e delle origini di Castelvenere” è stato realizzato con tecnologie multimediali ed innovative, servizi dedicati e percorsi espositivi.
Infine opere di finiture, pulizia e sistemazione degli spazi esterni.
Condividi
Castelvenere (BN)
Tipo di intervento
Restauro
Quando?
12/01/2015 – 12/01/2016